8 applicazioni per creare form on-line

Abbiamo testato per voi le migliori applicazioni on-line per la creazione di form e moduli per il vostro sito web.
  • 123ContactForm

    123ContactForm è una nota piattaforma on-line che permette la creazione di web-form in modo visuale anche a chi non ha nessuna conoscenza di HTML e programmazione.

    La procedura di creazione dei form si basa su semplici operazioni di drag & drop ed una volta completato il lavoro è sufficiente scaricare il codice HTMl già pronto all'uso.

    Attraverso 123ContactForm è possibile creare semplici moduli di contatto, questionari, sondaggi, moduli di pagamento, interfacce di upload e molto altro ancora.

  • WuFoo

    Wufoo è un'applicazione web che aiuta chiunque a costruire incredibili moduli online. Quando si progetta un form con Wufoo, l'applicazione costruisce automaticamente anche il database, il pannello di backend e gli script necessari per rendere la raccolta e la comprensione dei dati facile, veloce e divertente.

    Tutto ciò che server è un browser, i moduli possono essere creati e personalizzati con estrema semplicità attraverso un semplice Drag & Drop ed una intuitiva gestione di grafica e colori. All'interno dei moduli, altamente personalizzabili, è anche possibile inserire sistemi di pagamento basati su PayPal.

    Di seguito un video (in inglese) che spiega come iniziare ad utilizzare questa interessantissima applicazione on-line:

  • JotForm

    JotForm è, probabilmente, il servizio on-line più conosciuto ed utilizzato per la generazione di moduli interattivi. Per iniziare ad utilizzare l'edito di JotForm non è necessario registrarsi, ma è comunque consigliato farlo: registrandosi al sito, infatti, potremo creare la nostra libreria di moduli che saranno sempre a nostra disposizione all'interno del nostro account.

    Grazie a JotForm è possibile creare diversi tipi di moduli: non solo moduli di contatto ma anche moduli per la ricezioni di pagamenti, per la gestione di sondaggi e molto altro ancora. JotForm può essere usato gratuitamente per un massimo di 100 form submission, oppure è possibile aderire ad un piano premium per avere limiti meno stringenti ed un maggior spazio web.

    Di seguito un video (in inglese) che mostra le potenzialità di questo interessante servizio:

  • Google Drive (Google Docs)

    Attraverso Google Drive (ex suite Google Docs) è possibile creare complessi form per il proprio sito web in pochi passi. E' possibile aggiungere infiniti elementi e per ciascuno è possibile definire la tipologia (casella di testo, paragrafo, scelta multipla, ecc.) ed una serie di opzioni.

    Una volta completato è possibile salvare il form, condividerlo o scaricare il codice da pubblicare all'interno di un sito web.

  • pForm

    pForm è un potente strumento on-line per la creazione di form in modo guidato e totalmente automatico: è possibile scegliere una skin e inserire gli elementi e personalizzarli. Al termine del lavoro sarà sufficiente scaricare il pacchetto zip contenente il modulo generato, i file grafici e javascript necessari per il suo funzionamento.

  • FormSite

    FormSite è un servizio specializzato nella creazione di moduli di ogni tipo. Con questo sito, infatti, è possibile creare form di registrazione, moduli di contatto, sondaggi, moduli d'acquisto, ecc. il tutto con grande semplicità attraverso un'interfaccia intuitiva basata su drag & drop.

    Tra le funzionalità segnaliamo la possibilità di prevedere una scadenza per i propri moduli (cosa molto utile se si decide di pianificare un sondaggio) o di impostare un numero massimo di submit.

  • Response-O-Matic

    Response-O-Matic consente di creare moduli di feedback in tutta semplicità anche se non si conosce HTML e nessun linguaggio di scripting. Per creare il proprio modulo di contatto è necessario iscriversi al sito e seguire la procedura on-line. Al termine della procedura guidata verrà fornito un codice HTML da copiare/incollare all'interno delle nostre pagine web. Con l'abbonamento FREE è possibile gestire un solo modulo. Supporto SSL e anti-spam integrato.

  • EmailMeForm

    Buona parte dei siti web, non soltanto in ambito commerciale ma anche a livello di pagine personali, può giovarsi della presenza di un modulo per contatti, in modo da poter ricevere un feedback dai propri visitatori in forma ordinata. Il sito EmailMeForm offre l’opportunità di creare un form (ad esempio, un modulo di contatti) con pochi clic, tramite un’intuitiva interfaccia grafica.

    EmailMeForm consente di personalizzare il proprio modulo contatti senza necessità di scrivere neppure una riga di codice, supportando anche forme di collaborazione tra diversi utenti su uno stesso progetto, utile nel caso di form multipli o più complessi.

    Il servizio offerto è gratuito, perlomeno nella sua forma base. Già utilizzando un account free, è possibile creare un numero illimitato di form, ma, ad esempio, esistono limitazioni in termini di spazio di archiviazione (100 MB) e numero di compilazioni (max. 100/mese).

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.