Nuove frontiere dell'affiliazione: Google AdSense
Per finire la nostra escursione nel mondo dei programmi di affiliazione, ritengo opportuno dedicare un'ultima lezione al programma Google AdSense: un programma di affiliazione decisamente particolare.
Il sistema è piuttosto semplice: dopo la nascita di AdWords (il programma di keyword advertising di casa Google grazie al quale chiunque può fare pubblicità alla propria attività acqusitando parole chiave cui associare il proprio spot), il colosso di Mountain View ha deciso di estendere la propria portata pubblicitaria superando i confini del proprio motore di ricerca.
Grazie al programma AdSense, infatti, Google è riuscito a costruire in pochi mesi una enorme rete di siti affiliati sui quali distribuire gli spot raccolti con AdWords, riconoscendo ai webmaster una commissione percentuale sui click generati dalle proprie pagine web.
Detto così sembrerebbe nulla di più di ciò che abbiamo visto sopra, ma in realtà non è così! La peculiarità di AdSense sta nella sua capacità di mostrare sempre, in modo completamente automatizzato, sponsor a tema col conteuto non del singolo sito, bensì della singola pagina web, che l'utente sta visitando garantendo alti margini di profitto ed estrema facilità di gestione: il webmaster, dopo essersi iscritto, deve solo copiare uno dei codici HTML proposti... al resto penserà Google!
Ad oggi, certamente, Google AdSense rappresenta uno dei modi più utilizzati e più affidabili per guadagnare qualche Euro con il proprio sito web. Non vi resta, pertanto, che dare un'occhiata alla pagina ufficiale del programma prima di iscrivervi. In bocca al lupo!
Aggiornamento: per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la nostra guida per iniziare a guadagnare con Google AdSense.