Esiste uno strumento per testare il codice SQL?

Sì. E' possibile testare codice SQL senza aver installato alcun Database sui cui lavorare. In questo post vi spiegherò qual'è questo strumento e come funziona.

Testare istruzioni SQL con SQL Fiddle

In Rete è possibile reperire numerosi codepad attraverso i quali eseguire istruzioni basate su linguaggi per lo sviluppo e per la programmazione, SQL Fiddle è uno strumento molto simile nel funzionamento che ha però la particolarità di essere dedicato ai comandi SQL.

Continua dopo la pubblicità...

Sostanzialmente si tratta di un'applicazione utilizzabile direttamente online che permetterà di creare un database (o per meglio dire, un suo schema), popolarlo e operare sui dati in esso contenuti senza dover ricorrere ad una propria installazione locale o remota.

Una bella comodità per chi sta studiano SQL e vuole impratichirsi con la sua sintassi!

Database supportati in SQL Fiddle

Uno dei vantaggi derivanti dall'utilizzo di questo servizio risiede nel fatto che esso prevede diverse tipologie di Database Manager System, di default nel momento in cui viene scritto questo articolo l'applicazione presenta MySQL 5.6, ma è possibile selezionare anche Oracle, PostgreSQL (nelle versioni 9.2 e .9.3), SQLite (basato sia su WebSQL che su SQL.js) nonché MS SQL Server 2014. Vengono quindi proposte tutte le soluzioni di tipo relazionale più diffuse.

L'interfaccia di SQL Fiddle

Per quanto riguarda il suo funzionamento, SQL Fiddle presenta 3 quadranti disposti all'interno dello schermo:

Il primo quadrante (sulla sinistra in alto) è in sostanza un panel attraverso il quale creare una rappresentazione di un database reale, sarà quindi possibile utilizzare istruzioni basate sui comandi CREATE TABLE, INSERT etc.; è inoltre possibile impiegare la funzionalità "Text to DDL (Data Definition Language)" che permetterà di creare, modificare o eliminare rapidamente gli oggetti in un database agendo sullo schema ad esso associato.

Il secondo quadrante (sulla destra in alto) permetterà di lanciare delle istruzioni in linguaggio imperativo SQL che consentano di agire sui dati e si avrà anche la possibilità di formattare il codice; nell'ultimo quadrante (in basso) verrà visualizzato l'output del comando eseguito. Per chi volesse velocizzare le operazioni previste sono disponibili degli esempio di codice già pronti all'uso.

SQL Fiddle è una soluzione utilizzabile gratuitamente e senza necessità di iscrizione, è però possibile creare un account grazie al quale memorizzare le sessioni di lavoro precedentemente completate.

Questo strumento è raggiungibile su sqlfiddle.com.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.