Software per recupero dati
DiskDigger
DiskDigger è un'utilità che consente di recuperare file cancellati o formattati da qualsiasi dispositivo di memorizzazione connesso ad un computer incluse memory card, USB drives e dischi rigidi interni o esterni; l'applicazione esegue una scansione completa e propone un'anteprima dei file recuperabili.
Drive Rescue
Drive Rescue è un programma di utilità in grado di recuperare i dati persi sul proprio disco rigido. E' in grado di ricostruire la struttura dei file cancellati, recuperare situazioni di perdita della partizione o di eliminare gli effetti di una formattazione veloce. Supporta FAT 12/16/32.
EASEUS Deleted File Recovery
Deleted File Recovery è un programma che permette di recuperare file accidentalmente cancellati, anche dopo che è stato svuotato il cestino dei rifiuti di Windows; il processo di recupero è guidato e si basa su tre semplici passaggi, inoltre, l'applicazione mette a disposizione un'anteprima dei file che è possibile recuperare.
Norton Bootable Recovery Tool
Norton Bootable Recovery Tool è un'applicazione che ha il compito di rendere nuovamente operativo un PC seriamente compromesso da virus e non più funzionante; Norton Bootable Recovery Tool consente di creare un disco di avvio d'emergenza personalizzato prima che il sistema venga colpito da un'infezione.
PC Inspector File Recovery
Un programma per il recupero e il salvataggio dei dati che permette di operare all'interno di sistemi Windows su dischi dotati di file system FAT (12,16 e 32) così come NTFS. Il software è in grado di agire anche quando i settori di avvio di un'unità di memoria sono stati danneggiati, supporta i drive di rete e permette di effettuare anche la ricostruzione di file con estensioni particolari (ad esempio: ARJ, AVI, BMP, CDR, DOC, DXF, DBF, XLS etc.) grazie ad una funzione denominata "Special Recovery".
Recuva
Recuva è un programma che consente di recuperare dati da qualsiasi tipologia di supporto di memorizzazione (disco rigido interno o esterno, scheda di memoria per fotocamera o videocamera digitale, flash drive USB etc.); pemette di ripristinare anche file cancellati involontariamente e mette a disposizione un'anteprima dei file recuperabili.
Restoration
Restoration è uno dei migliori programmi gratuiti per il recupero di file e cartelle all'interno di sistemi operativi Microsoft Windows. Riesce a ripristinare anche i file che sono stati rimossi dal cestino del rifiuti e permette di riappropriarsi di tutti i dati andati perduti a causa di cancellazioni accidentali o malfunzionamenti. Piccolo ed estremamente leggero anche durante la scansione dei dischi, Restoration non necessita di installazione per essere utilizzato.