Cronologia

A titolo di memoria storica abbiamo deciso di pubblicare questo diario, in cui vengono elencati gli eventi principali che hanno riguardato lo sviluppo di Mr. Webmaster, dall'anno della sua nascita sino ad oggi.

2003

Mr. Webmaster nasce ufficialmente il 7 gennaio 2003 da una idea di Massimiliano Bossi, professionista presente da diversi anni su Internet con propri prodotti editoriali e servizi di consulenza informatica.
Nato per pura passione, Mr. Webmaster cresce e si sviluppa attorno ad una serie di servizi gratuiti per webmaster come lo storico scambio banner BannerGratis.it, lo scambio link di Linkami.org, il redirect MRW.it ed altri.

2004

Nel 2004, dopo un solo anno di attività, il portale ha già raggiunto una discreta popolarità, arrivano i primi sponsor e nascono nuove collaborazioni che conferiscono al progetto una veste più professionale. Il forum raggiunge i primi 1.000 iscritti.

2005

Il 2005 è un anno determinante nella crescita del progetto che, nel frattempo, viene assunto in gestione da IKIweb Internet Media S.r.l., società informatica fondata dallo stesso Massimiliano Bossi.
Nel 2005, infatti, Mr. Webmaster si rifà il look (il restyling grafico adatta il sito alle nuove esigenze editoriali) e nascono nuove sezioni contenutistiche e nuovi servizi come la Top 100 ed il Catalogo Hosting.
La raccolta pubblicitaria viene affidata ad AdLINK Italia, divisione nazionale di AdLINK Internet Media AG, primo gruppo europeo per l'advertising on-line.
Nello stesso anno i vari servizi per webmaster vengono raggruppati (ad eccezione dello storico scambio banner) all'interno della piattaforma MRW Tools che offre servizi gratuiti per webmaster come guestbook, forum, sondaggi, statistiche, ecc.
Sempre nel 2005 nasce il sito MRW Corsi che offre, grazie alla collaborazione di rinomati professionisti del settore, servizi di didattica a distanza (e-learning).

2006

Nel 2006 il portale, grazie al continuo sforzo editoriale nonché ad azzeccate partnership strategiche, ottiene risultati di traffico davvero eccellenti raggiungendo, in media, 300.000 utenti unici mensili. Gli iscritti al forum superano i 5.000.

2007

Nel 2007 i dati di traffico continuano a crescere e gli utenti del forum superano i 7.000. La raccolta pubblicitaria viene assunta in esclusiva da IKIweb che si fa carico dell'intera gestione dell'advertising sul portale.
Viene presentata la nuova versione del portale e-learning MRW Corsi ed attivato il programma di affiliazione sul network di Tradedoubler.

2008

Il 12 Marzo 2008 viene pubblicata la nuova versione di Mr. Webmaster: nuova grafica, nuova interfaccia di navigazione e tanti nuovi contenuti (come, ad esempio, la sezione CMS intermente dedicata al mondo dei Content Management System).
Il forum raggiunge e supera i 10.000 iscritti.

2009

Il 23 Febbraio 2009 viene lanciata WMdir.it: la directory tematica di Mr. Webmaster che raccoglie link verso le migliori risorse per webmaster disponibili in Rete.
Il 16 settembre inaugura la Fan page su Facebook e nel giro di tre mesi i fans hanno superato il migliaio. Gli iscritti al forum sono quasi 13.000.

2010

Il primo marzo 2010 chiude la community MRWBlog ed al suo posto nasce il nostro Blog uffciale dedicato, ovviamente, al mondo del WebPublishing e dell'ICT.
Il 22 settembre 2010 altra piccola (grande) rivoluzione: Mr. Webmaster cambia look e, soprattutto, cambia il CMS di gestione dei contenuti. Contestualmente viene scorporata dal sito la sezione Web Grafica che diventa un vero e proprio sito web.

2011

Mr. Webmaster si trasforma ancora ed integra nuovi strumenti sociali e la possibilità di pubblicare commenti per tutti i contenuti del sito mediante l'integrazione della piattaforma Disqus.
Vengono completamente riprogettati i canali News ed Hosting. Apre il profilo su Twitter che nel giro di pochi mesi supera i 350 follower. A novembre apre il profilo su Google+. Il forum supera i 17.000 iscritti.
Vengono lanciate le app per iPhone e Android per la fruizione dei contenuti del canale news sui principali smartphone in commercio.
Tra le novità del 2011 ricordiamo, infine, il simbolico ma importantissimo cambio di logo: anche la "faccia" di Mr. Webmaster cambia e si adatta ai tempi.

2012

Nella primavera del 2012 Mr. Webmaster si aggiorna di nuovo con una interfaccia parzialmente ripensata e maggiormente orientata ai social media che vengono integrati in tutte le pagine di contenuto.
Continua la crescita della community: il forum di discussione raggiunge i 20.000 iscritti e supera il traguardo dei 100.000 messaggi.

2013

In occasione del decimo compleanno Mr. Webmaster si regala il restyling più corposo della sua storia: nel marzo del 2013 viene rilasciata la v.5 della piattaforma proprietaria di gestione dei contenuti, si tratta della release più importante di tutta la storia del portale in quanto per la prima volta il motore viene completamente riscritto ed il portale trasferito su nuovi server basati su LAMP.
La nuova release è accompagnata da un parziale restyling grafico, da una maggiore integrazione dei social media e da nuove sezioni tematiche (come, ad esempio, quelle dedicate ad Android ed ai Plugin per CMS).
Contestualmente alla nuova release del CMS nasce il canale Font che raccoglie più di 12.000 true type font gratuiti, una risorsa preziosa per chi fa grafica e web design.

2014

Continua la crescita e lo sviluppo del portale: nasce la nuova sezione webapps (una directory dei migliori strumenti remoti a disposizione di webmaster e sviluppatori) ed i siti tematici SiteMarket.it e Toolset.it che vanno ad arricchire la già ampia offerta del network targato Mr. Webmaster. Il ripensamento di alcuni servizi porta anche alla chiusura di alcuni vecchi progetti legati al network come lo scambio banner BannerGratis.it e la directory WMdir.it.
Il 2014 si segna anche per un corposo restyling del forum che, nel frattempo, supera i 24.000 iscritti ed i 150.000 messaggi.

2015

Il 2015 è un anno di consolidamento per il network Mr. Webmaster che segna una crescita del +12% dei visitatori unici rispetto all'anno precedente. La strategia editoriale persegue un miglioramento qualitativo dei contenuti anche mediante la revisione di vecchi articoli e guide tematiche (come la guida ad HTML e CSS). Il sito Toolset.it aumenta la propria offerta di strumenti online (che passano da 18 a 32) con una conseguente forte crescita del traffico (+35% rispetto al 2014).
Nell'estate 2015, il network lancia la nuova versione del sito MRW Corsi, la piattaforma di e-learning di Mr. Webmaster, con una grafica totalmente rinnovata e funzionalità mobile friendly.

2016

La novità dell'anno è il restyling grafico di novembre col quale inizia un percorso di revisione dell'intero network, sia da un punto di vista grafico che contenutistico. Il nuovo look si caratterizza per essere totalmente responsivo (contestualmente viene chiuso il vecchio e obsoleto msite).
Altra novità di rilievo è il nuovo forum: dopo più di 12 anni viene abbandonata la piattaforma VBulletin in favore del più moderno XenForo che garantisce maggiore interazione tra gli utenti e funzionalità più "social".