Condivisione di gallerie fotografiche
Dopo aver esaminato le caratteristiche più generali dell'applicazione Dropbox, inquadrate nel contesto del cloud computing, e dopo aver sperimentato la procedura che consente di operare una condivisione di file, procediamo con quella che risulterà essere, dal punto di vista tecnico, una piccola variazione sul tema: la condivisione di gallerie fotografiche.
Osserviamo infatti che una galleria fotografica non è altro che una successione di file immagine, ovvero di file in un certo formato (l'articolo I formati d'immagine utilizzati sul web offre una descrizione più dettagliata e completa su questo aspetto) dunque il processo, a livello concettuale, non si differenzia dalla semplice condivisione di una serie di file, che potrebbe essere realizzata semplicemente ripetendo quanto visto nella scorsa lezione.
Tuttavia, per portare Dropbox, da questo specifico punto di vista, a livello degli altri numerosi servizi dedicati alla pubblicazione di gallerie fotografiche che affollano la rete, sarebbe interessante poter non solo scaricare i contenuti di tipo immagine come file, ma poterli visualizzare direttamente on-line, come una vera e propria galleria.
Per ottenere tale scopo, è sufficiente una piccola accortezza. Durante la lezione precedente, abbiamo realizzato l'operazione di verifica del nostro account tramite e-mail. Ora possiamo quindi accedere al pannello principale di Dropbox, effettuando il login con le nostre credenziali d'accesso.
Notiamo immediatamente che, oltre alla cartella Public, è messa a disposizione anche una specifica cartella Photos.

La differenza tra questa e le altre cartelle è proprio legata alla visualizzazione dei file che, se inseriti all'interno della cartella Photos, costituiranno una vera e propria galleria, mentre saranno associati a un semplice insieme di file se inseriti in altre sottocartelle.
Entriamo quindi nella sottocartella Photos, cliccando due volte col tasto sinistro del mouse. Procediamo ora a caricare i file che costituiscono la galleria fotografica che vogliamo condividere servendoci del tasto upload, in alto nella finestra. Clicchiamo poi, sempre col tasto sinistro, sul pulsante Choose files della finestra che si è appena aperta automaticamente, per selezionare i file.
Una volta completata l'operazione di upload sarà sufficiente accedere alla cartella per visualizzare la galleria fotografica. Per condividere la galleria con altri utenti, potremo semplicemente condividere la cartella ad essa associata, seguendo i passi indicati nella scorsa lezione.
Nella prossima lezione approfondiremo ancora la natura del processo tramite cui Dropbox ci consente di condividere immagini e prenderemo in esame, in particolare, il processo di integrazione con Eye-Fi, la prima memory card per fotocamere in grado di realizzare un upload automatico delle foto scattate servendosi di una connessione WiFi.