Corsi on-line

Guida SEO: tecniche di base

Questa guida ha lo scopo di introdurre il lettore ai concetti chiave del mondo della SEO al fine di fornire informazioni utili per migliorare il posizionamento di un sito web all'interno delle SERP.
  • CommentiScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • Introduzione al mondo della SEO

    Lezione 1 - Sono tantissime le analisi di mercato svolte tra l'utenza di Internet che confermano che la stragrande maggioranza degli utenti del web inizia la p...

    922 lettori
  • Algoritmi di ricerca: cosa sono e come funzionano

    Lezione 2 - Un algoritmo è un meccanismo informatico che svolge un determinato compito sulla base di una serie di regole prestabilite. Gli algoritmi di ricerca...

    732 lettori
  • Fattori on-page e off-page

    Lezione 3 - Come detto i fattori SEO in grado di influire sul posizionamento di un sito web possono essere schematicamente suddivisi in due macro-categorie: ...

    1.163 lettori
  • Organizzare i contenuti in modo logico ed ordinato

    Lezione 4 - Un processo molto importante, ma molto spesso sottovalutato, in chiave SEO è lo studio di una struttura dei contenuti logica e coerente. Affinchè ...

    651 lettori
  • I link interni e il menu di navigazione

    Lezione 5 - Molto importanti all'interno di una strategia SEO sono, senza dubbio, i link interni, cioè i collegamenti ipertestuali che mettono in relazione le ...

    743 lettori
  • Link interni: il menu breadcrumb

    Lezione 6 - Uno strumento molto utile in chiave SEO, soprattutto in contesti di siti piuttosto articolati e strutturati, è il cosidetto menu breadcrumb o menu ...

    924 lettori
  • Link interni: link correlati e link all'interno dei contenuti

    Lezione 7 - Altre due forme molto importanti di link interni sono i link a contenuti correlati ed i link contestualizzati all'interno dei contenuti veri e prop...

    566 lettori
  • I link in uscita e l'attributo nofollow

    Lezione 8 - Un altro fattore on-page di una certa rilevanza consiste nella scelta dei link in uscita ospitati dal nostro sito. Col termine "link in uscita" (o...

    931 lettori
  • Link in uscita: scambi di link e vendita di link

    Lezione 9 - Nella precedente lezione abbiamo visto come i link in uscita possono influire (negativamente) sulla reputazione (e quindi sul posizionamento) del n...

    494 lettori
  • I meta-tag in prospettiva SEO

    Lezione 10 - Fino ad ora abbiamo visto come creare una struttra logica ed un sistema di link interni in chiave SEO. A partire da questa lezione della nostra gui...

    4.946 lettori
  • Ottimizzare il codice HTML dei contenuti

    Lezione 11 - I meta-tag, come già detto, non rivestono più il ruolo del protagonista nel posizionamento di una pagina web; pur continuando ad avere una certa im...

    1.133 lettori
  • Lavorare sui contenuti in chiave SEO

    Lezione 12 - Oltre ai citati tag HTML una particolare importanza è svolta dal contenuto vero e proprio della pagina. In Rete Content is King! e questo vale anch...

    803 lettori
  • Creare URL SEO friendly

    Lezione 13 - Ancora in tema di ottimizzazione dobbiamo almeno brevemente accennare all'importanza della formattazione delle URL delle nostre pagine web. E' ris...

    3.313 lettori
  • Il file robots.txt

    Lezione 14 - Vediamo ora di accennare a due strumenti in grado di influire non sul posizionamento ma sull'indicizzazione del nostro sito: il file robots.txt e l...

    4.675 lettori
  • La Sitemap

    Lezione 15 - La Sitemap o mappa del sito è uno strumento in grado di aiutare l'indicizzazione delle pagine del nostro sito web. Per sitemap s'intende un file c...

    1.235 lettori
  • Rilevanza SEO della velocità di caricamento

    Lezione 16 - Negli ultimi anni è andata via via crescendo la rilevanza della velocità di caricamento di una pagina quale fattore con incidenza SEO. A confermar...

    552 lettori
  • Indicizzazione e Posizionamento

    Lezione 17 - Per i neofiti è facile fare confusione tra due termini nettamente distinti: indicizzazione e posizionamento. Un sito si dice indicizzato quando le...

    711 lettori
  • L'importanza dei link in entrata (Inbound Link)

    Lezione 18 - Abbiamo detto che il principale dei fattori off-page è senza dubbio individuabile nei link in entrata o inbound link. Per questo motivo molti espe...

    962 lettori
  • Link Building: tecniche per ottenere nuovi link in ingresso

    Lezione 19 - Come abbiamo detto l'obiettivo di molti esperti SEO è quello di procurare nuovi link in ingresso ad un sito al fine di meglio posizionarlo nelle SE...

    785 lettori
  • Social signals e Authorship (cenni)

    Lezione 20 - Tra i fattori off-page stanno acquisendo sempre maggior peso i social media attraverso le distinte metriche dei social signals e della authorship. ...

    295 lettori
  • Valutare i risultati di una strategia SEO

    Lezione 21 - Se siete arrivati fino a qui significa che avete già imparato a costruire pagine web ottimizzate (nel codice e nei contenuti) ed a costruire tecnic...

    474 lettori
  • Pratiche SEO da evitare

    Lezione 22 - Nella precedente lezione ho esposto qualche semplice osservazione circa la valutazione dei risultati della nostra strategia di posizionamento. In q...

    577 lettori
Corsi
Altre Guide