Corsi on-line

Guida Google Analytics

Questa guida ha lo scopo di introdurre il lettore all'utilizzo del sistema di statistiche di casa Google, dalla creazione dell'account fino all'utilizzo delle funzioni più importanti.
  • CommentiScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • Introduzione ad Analytics

    Lezione 1 - Ormai da diverso tempo, creare un sito web è diventata un'attività alla portata di molti utenti. Il difficile viene dopo, quando dobbiamo gestire l...

    486 lettori
  • Creiamo il nostro account personale

    Lezione 2 - La prima operazione da effettuare per iniziare a usare Google Analytics è la sottoscrizione di un account Google. La coppia password e username è l...

    393 lettori
  • Account multipli: amministratori e utenti

    Lezione 3 - Un account personale su Analytics, come abbiamo spiegato nella lezione precedente, è un insieme di profili differenti. Account personali e profili ...

    588 lettori
  • Impostare un nuovo profilo

    Lezione 4 - Per impostare un nuovo profilo bisognerà cliccare sul link "aggiungi profilo sito web" dall'account personale di nostro interesse. A questo punto p...

    564 lettori
  • La bacheca

    Lezione 5 - Completata la fase di configurazione ed installato il codice di monitoraggio, Google Analytics inizierà a raccogliere e inviarci le statistiche di ...

    348 lettori
  • Visualizzazione dei dati e Calendario

    Lezione 6 - Le modalità di visualizzazione dei dati sono già state accennate nel presentare il grafico presente di default nella bacheca. Vediamole ora più nel...

    402 lettori
  • Quanti sono i nostri visitatori?

    Lezione 7 - La prima delle voci che troviamo nel menu a destra, avuto accesso alla visualizzazione di un report, è quella relativa ai visitatori del nostro sit...

    991 lettori
  • La provenienza dei visitatori: Overlay carta geografica

    Lezione 8 - Google Analytics ci mette a disposizione uno strumento per conoscere la provenienza geografica dei nostri visitatori alla voce "overlay carta geogr...

    543 lettori
  • Chi sono i nostri visitatori?

    Lezione 9 - Per valutare correttamente la qualità del traffico del nostro sito non basta fermarsi ad un'analisi puramente numerica di conteggio delle visite, m...

    482 lettori
  • Altre informazioni sui nostri visitatori

    Lezione 10 - Anche se non dovessimo essere noi i responsabili tecnici del sito (webmaster), confrontarci con alcuni parametri inerenti alle tecnologie da usare ...

    360 lettori
  • Definito dall'utente

    Lezione 11 - Google Analytics offre ai propri utilizzatori la possibilità di tracciare una serie di eventi personalizzati basati su variabili definite dall'uten...

    335 lettori
  • Le sorgenti di traffico

    Lezione 12 - Come per ciascuna sezione, il primo report che otteniamo cliccando su sorgenti di traffico è quello riepilogativo in cui, graficamente, sono riassu...

    508 lettori
  • I contenuti visitati

    Lezione 13 - Il report dedicato ai contenuti è l'unico che prende in considerazione l'uso del sito e informazioni derivanti dalla struttura dello stesso. Anch...

    500 lettori
  • La ricerca sul sito

    Lezione 14 - Molti siti offrono la possibilità di effettuare ricerche tra i contenuti attraverso un motore interno sopperendo di fatto ad una navigazione diffic...

    389 lettori
  • La verifica degli obiettivi

    Lezione 15 - Tutti i siti web vengono messi on line per rispondere ad una o più esigenze: gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere sono, naturalmente, di...

    337 lettori
  • Canalizzazione per obiettivo

    Lezione 16 - Come fare ad impostare un obiettivo? La procedura è molto semplice, ma presuppone un minimo di dimestichezza con l'interfaccia di Google Analytics,...

    444 lettori
  • Funzioni beta: Rapporti personalizzati

    Lezione 17 - I rapporti personalizzati sono una funzionalità ancora in fase di test (beta) ma non per questo meno utili: possiamo incrociare fino a dieci parame...

    606 lettori
  • Funzioni beta: Segmenti avanzati

    Lezione 18 - Sia la segmentazione avanzata che i filtri lavorano con i dati per darci la possibilità di analisi più raffinate. A differenza dei filtri, però, i ...

    614 lettori
  • Esportazione dei report e consegna via email

    Lezione 19 - Come abbiamo potuto vedere, i report generati da Analytics sono di facile lettura e fruibili da tutti, ma non sempre i nostri clienti o i nostri co...

    688 lettori
  • Integrazione con Google AdWords

    Lezione 20 - Google Analytics è integrabile con tutti i servizi forniti da Google e in particolar modo con AdSense e AdWords. Per poter sfruttare la rilevazio...

    611 lettori
  • Personalizzare il codice di monitoraggio

    Lezione 21 - Il funzionamento di Google Analytics è legato al codice di monitoraggio (scritto in linguaggio Javascript) che andremo ad implementare nelle nostre...

    631 lettori
Corsi
Altre Guide