Corsi on-line

Integrare file Flash in applicazioni VB6

  • CommentiScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • Prev
  • NextIntegrare file Flash in applicazioni VB6
    Pagina 2 di 2

Le tecnologie software progrediscono con notevole rapidità offrendo piattaforme di sviluppo sempre nuove. Visual Basic 6 è sicuramente un prodotto datato rispetto alle più recenti tecnologie .NET ma, nonostante questo, rimane sempre un'ottima piattaforma di sviluppo e ciò è dimostrato dalla molteplicità di prodotti software che ancora oggi vengono sviluppati con questo linguaggio.

A tal proposito, una delle manifestazioni più espressive di tale evoluzione è sicuramente rappresentata dalla possibilità di interazione tra VB6 ed Adobe Flash, piattaforma software in grado di sviluppare applicazioni grafiche e multimediali - sotto forma di filmati interattivi - prevalentemente finalizzate all'utilizzo sul Web, ma non solo: Flash viene largamente usato anche per la creazione di spot televisivi, piuttosto che per l'integrazione all'interno di software ad interfaccia desktop, come vedremo in questo articolo.

L'articolo continua dopo la pubblicità

L'utilizzo di contenuti multimediali all'interno di applicazioni di vario genere è sempre più frequente e potrebbe tornare utile utilizzare un oggetto Flash in alternativa ai comuni file video e audio che non consentono alcuna interazione con l'utente: può essere dunque necessario far interagire l'utente con i contenuti multimediali, ad esempio la presentazione di un prodotto software o un tutorial dove si ha la possibilità di selezionare la sezione di interesse.

Un altro esempio è l'inserimento di un accessorio, come un orologio, all'interno dell'applicazione, senza dover necessariamente implementare tale funzionalità nel software stesso, risparmiando così l'immissione di codice ed avendo la possibilità di poter sostituire tale oggetto con versioni diverse senza sconvolgere il codice dell'applicazione.

Prima di vedere come sia possibile l'utilizzo di tali elementi con VB6, bisogna spendere qualche parola su ciò che è necessario affinchè si possa visualizzare ed utilizzare un file Flash su di un computer: è fondamentale che sul computer in uso sia installato il programma Flash Player - http://get.adobe.com/it/flashplayer/ - un piccolo software ingrado di riconoscere ed eseguire i contenuti Flash, tale software in maniera totalmente trasparente si integra perfettamente con qualsiasi tipo di browser.

Vediamo ora com'è possibile utilizzare tali file all'interno di un applicazione Visual Basic 6. Al momento dell'installazione, il Flash Player installa nel sistema una serie di file tra cui un componente ocx ingrado di fornire le funzionalità necessarie affinchè i file Flash possano essere inseriti e riprodotti in applicazioni VB6, il suo nome è ShockWavePlayer.

Tale controllo è corredato da una serie di proprietà atte all'esecuzione dei contenuti del file Flash, per certi versi ricorda i controlli usati da VB per la riproduzione di file multimediali tramite il Media Player. Verrà illustrato di seguito in che modo incorporare il controllo ShockWavePlayer e come utilizzarlo con un piccolo esempio.

Lanciate VB6 e partite con un nuovo progetto exe Standard, dal menu Progetto scegliete la voce Componenti, quindi cliccate sul bottone Sfoglia e scegliete il percorso:

System32\Macromed\Flash
Selezionate il file Flash10d.ocx, è questo il componente ocx necessario per integrazione di oggetti Flash nell'applicazione.

Notate l'aggiunta della voce Shockwave Flash all'elenco dei componenti con un segno di spunta accanto, quindi cliccate su Applica e poi su Chiudi.

Partecipa alle pre-registrazioni dei domini .cloud

Non perdere l'opportunità di aggiudicarti prima degli altri uno dei nuovi domini .cloud! Prenota i migliori domini e proteggi il tuo nome!

Corsi
  • Corso MS Access
    Corso MS Access
    Impara a creare e gestire database in maniera semplice e veloce. A partire da 29 €
  • Corso Visual Basic 6
    Corso Visual Basic 6
    Realizzare applicazioni Desktop con VB6. A partire da 39 €
Vedi anche...
Guide