Corsi on-line

Scontornare un'immagine con Photoshop

  • CommentiScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrevUna scritta in stile Tuning
  • NextUn semplice fotoritocco con Photoshop

Se dovete creare un fotomontaggio tra due o più immagini può presentarsi l'esigenza di dover isolare un'immagine dal suo contesto originale al fine di poterla poi applicare su un altro sfondo fotografico. Questa operazione consiste, in pratica, nel ritagliare (o più correttamente scontornare) l'immagine eliminando del tutto lo sfondo ottenendo così un soggetto isolato su uno sfondo bianco oppure trasparente.

Per ottenere il risultato che ci siamo prefissati sarà sufficiente utilizzare due strumenti di Photoshop: lo Strumento Gomma e Filtro Estrai..; con l'uso di entrambi questi strumenti possiamo ottenere, in poco tempo, un'immagine perfettamente scontornata.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per illustrare il procedimento con Photoshop ho scelto di utilizzare l'immagine di un autovettura:

Foto originale

Dopo aver caricato l'immagine in Photoshop, ho aperto il pannello livelli e nominato il livello corrente come "auto".

Dal menu Filtro seleziono il filtro Estrai.. (a partire dalla versione Photoshop CS4 questo plug-in è opzionale e per poter essere utilizzato è quindi necessario scaricarlo da questa pagina).

Questo Filtro ha diversi opzioni da impostare come:

  • la dimensione del pennello;
  • il colore dell'evidenziare;
  • il colore del riempimento;
  • evidenziazione migliore (da selezionare se evidenziamo un bordo ben definito).

Segue uno screenshot con le impostazione che ho selezionato per questo esempio:

Impostazioni del filtro

Con lo strumento pennello (dimensione 15px) procediamo a mano evidenziando, nel modo più preciso che ci è possibile, il contorno del soggetto che desideriamo scontornare, dopodichè riempiamo la zona centrale dell'area da mantenere (la figura che andiamo a ritagliare), ecco un esempio:

Filtro Estrai

E' un lavoro di precisione e sarebbe preferibile usare una tavoletta grafica (col mouse il lavoro può essere un po' difficoltoso, soprattutto se il soggetto da scontornare ha una forma particolarmente complessa ed irregolare). Di seguito potete vedere il risultato che ho ottenuto:

Risultato successivo all'applicazione del filtro

Selezioniamo adesso lo Strumento gomma (utiliziamo un pennello morbido) per eliminiare le sbavature in eccesso, dopodichè andiamo a creare un nuovo livello, chiamato "sfondo", sotto al livello "auto":

Elimino le imperfezioni con la gomma

Torniamo quindi sul livello "auto" e modifichiamo lo stile: con un doppio click apriamo il pannello Stile livello ed applichiamo Ombra esterna al fine di camuffare le imperfezioni del nostro lavoro di pulizia dallo sfondo originario.

Visto che siamo dei perfezionisti dobbiamo lavorare anche sul riflesso del parabrezza, nel quale si intravede ancora il vecchio sfondo: per farlo utiliziamo lo strumento timbro clone:

Timbro clone

Ecco, infine, il risultato della nostra immagine scontornata:

Immagine scontornata
Corsi
Vedi anche...
Guide