Corsi per Webmaster e Web Designer
Corsi on-line

Introduzione a Paint Shop Pro

  • Scrivi un commento
  • Discuti sul forum
  • L'interfaccia di Paint Shop Pro

Paint Shop Pro è uno dei più famosi software di grafica vettoriale per l'elaborazione delle immagini attualmente in circolazione. Costituisce un ottimo compromesso per l'utente che è alla ricerca di un programma che offra prestazioni a livelli semi-professionali e che allo stesso tempo non appesantisca troppo la sessione di lavoro del PC durante lo sviluppo.

Inizialmente, Paint Shop Pro era un prodotto della Jasc, ed ha avuto un tale successo che è stato sviluppato fino alla versione 9. Nel 2004, la Jasc è stata acquisita dalla canadese Corel, una delle società informatiche più importanti del mondo, che ha deciso di fare di Paint Shop Pro uno dei propri prodotti di punta, che attualmente è arrivato alla versione 12.

L'articolo continua dopo la pubblicità

In questa guida utilizzeremo la versione 8 di Paint Shop Pro, a mio avviso una delle migliori in quanto a semplicità d'uso e apprendimento, anche per chi è alle primissime armi con i software di grafica. Questa versione, inoltre, risulta essere molto adatta per sviluppare contenuti grafici per i nostri siti web, in quanto le successive iniziano ad orientarsi esclusivamente al fotoritocco ed alla gestione delle immagini.

Vengo subito a precisare che stiamo parlando di un software shareware, che non è quindi gratuito. Tuttavia, il costo del programma è davvero contenuto, ed è a dir poco ottimo date le elevate prestazioni offerte dal prodotto. In più, la versione di prova di Paint Shop Pro che andremo ora a scaricare dura ben 60 giorni, ed è completamente funzionale: avremo quindi molto tempo per testare a fondo il programma e decidere se acquistarlo o meno!

Per quanto riguarda il download esistono diversi siti, tra cui quelo ufficiale, che mettono il software a disposizione. Per semplicità si consiglia di effettuare una ricerca tipo questa.

In ambiente Windows la sua compatibilità è supportata dalle versioni 98 / Me / 2000 / NT / XP / Vista.

La procedura di installazione è semplicissima e non richiede alcun settaggio particolare diverso da quelli che appaiono di default.

Una volta installato il software siamo finalmente pronti a lavorare con Paint Shop Pro. Nelle prossime lezioni inizieremo a familiarizzare con i comandi principali del programma, imparando a lavorare con i livelli, a gestire le immagini, i testi, e molto altro.

Vedremo inoltre dei primi esempi pratici, come la manipolazione di un'immagine e la creazione di componenti per il nostro sito web.

Corsi
  • Corso Photoshop
    Corso Photoshop
    Grafica Web e fotoritocco col famoso Adobe Photoshop. A partire da 39 €