Corsi per Webmaster e Web Designer
Corsi on-line

Microsoft crea HomeOS per gestire le abitazioni

  • RSS delle News
  • Scrivi un commento
  • Addio Firefox 3.6
  • Quanto è (in)sicuro HTTPS?

I laboratori della Casa di Redmond sarebbero in questo momento al lavoro per la realizzazione di HomeOS, un sistema operativo con funzionalità appositamente dedicato alla domotica, cioè la scienza che si occupa dello studio di tecnologie per il miglioramento dell'interazione tra utenti e abitazioni.

HomeOS, una sorta di "Windows per la casa", dovrebbe funzionare sulla base di input inviati da specifici sensori, inoltre, esso dovrebbe essere in grado di intercettare i movimenti degli abitanti interpretandoli e producendo degli output programmati sulla base di essi.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Gli investimenti e la ricerca sulla domotica intrapresi da Microsoft sarebbero testimoniati anche da un'applicazione denominata HomeMaestro, essa, agendo a partire da uno smartphone, dovrebbe permettere di automatizzare alcune operazioni quotidiane come per esempio l'accensione delle luci.

HomeOS, che è stato realizzato utilizzando il linguaggio C# e il Framework .Net in versione 4.0, sarebbe attualmente al centro di una sperimentazione che vede il coinvolgimento di una dozzina di spazi abitativi.

Corsi
Correlate