Corsi on-line

Facebook sperimenta i commenti non cronologici

  • CommentiScrivi un commento
  • RSSRSS delle News
  • PrevWindows 8: vendite a quota 40 milioni di copie
  • NextApple licenzia Richard Williamson, responsabile delle mappe di iOS

Quando si pubblica un post su Facebook, la normale disposizione dei commenti a corredo prevede la loro distribuzione in ordine cronologico, ma il social network più grande della Rete starebbe sperimentando da alcune settimane una nuova disposizione basata sul criterio della rilevanza.

In pratica l'obiettivo sarebbe quello di privilegiare il numero di "Mi piace" ricevuti da un commento sul normale flusso di una discussione, il tutto verrebbe gestito da un algoritmo atto ad evidenziere gli aspetti più legati alla condivisione e alla socialità dei vari contributi.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ora, per quanto l'algoritmo possa essere preciso, rimane comunque importante il fattore correlato alla user experience che con un'impostazione del genere potrebbe risultare sacrificata; la rilevanza rischia infatti di rendere le discussioni confusionarie ignorando l'importanza dell'interlocuzione.

La disposizione sperimentata ricorda vagamente quella già adottata per gli aggregatori di notizie, questi ultimi permettono però non di rado agli utenti di intervenire sulla disposizione degli interventi tramite un sistema di rating che può essere anche negativo e non vincolato ad un "Mi piace".

Corsi
News correlate