Moderazione commenti

Ti forniamo alcune importanti informazioni circa la nostra attività di moderazione dei commenti e, contestualmente, ti indichiamo alcune semplici regole da rispettare.

Premessa

Parte di ciò che rende straordinaria la community di Mr. Webmaster è il fatto che la nostra è una piattaforma aperta dove tutti possono partecipare in prima persona commentando, integrando, arricchendo o criticando quanto scritto dagli autori degli articoli. Tuttavia, per ragioni di sicurezza, abbiamo dovuto implementare delle politiche di moderazione preventiva dei commenti al fine di evitare lo spam, i troll o, più semplicemente, che il dibattito degeneri.

Attività dei moderatori

Ti spieghiamo in cosa consiste l'attività di moderazione dei commenti.

In pratica, ogni commento scritto da un utente del sito, prima di essere visibile a tutti, deve essere approvato da un moderatore. Il compito del moderatore non è quello di applicare una sorta di censura, ma più semplicemente di filtrare i commenti palesemente inadeguati ad essere pubblicati sul sito. A titolo di esempio verranno immediatamente cancellati tutti i commenti:

  • contrari alla legge
  • palesemente pubblicitari (spam)
  • volgari, offensivi, violenti o ostili
  • palesemente diffamatori

Attenzione: non è compito del moderatore decidere cosa sia giusto o sbagliato, ma semplicemente di mantenere "pulita" la comunità ed evitare che la visibilità del network sia utilizzata per diffondere contenuti inappropriati.

Scrivere un commento

Ti indichiamo alcune semplici regole da rispettare quando decidi di scrivere un commento.

Prima di scrivere un commento ti chiediamo di leggere con attenzione quanto segue e di rispettare queste semplici regole:

  • Rispetta gli altri
    Ti chiediamo di comportarti correttamente con tutti i membri della nostra community, con gli autori ed i soggetti (persone o aziende) che costituiscono l'argomento degli articoli.
  • Esprimiti in modo chiaro ed educato
    Ti chiediamo di scrivere le tue opinioni e le tue richieste in modo chiaro, educato e senza volgarità. I commenti volgari, astiosi, denigratori e/o offensivi verranno immediatamente cancellati.
  • Non diffamare
    Sei libero di esprimere le tue opinioni negative, tuttavia, onde evitare spiacevoli inconvenienti, ti invitiamo a farlo in modo corretto, composto e nei limiti del diritto di critica senza eccedere e sfociare nella diffamazione (per maggiori informazioni sul diritto di critica on-line clicca qui).
  • Sii paziente
    I commenti vengono controllati da un moderatore prima di essere visibili on-line, quindi ti chiediamo di pazientare ed attendere che il tuo contributo venga visto ed approvato.

Note legali relative alla funzionalità di inserimento commenti

Ti forniamo alcune importanti informazioni di natura legale che devi conoscere prima di scrivere un commento.

Utilizzando il sistema dei commenti autorizzi esplicitamente lo staff di Mr. Webmaster a pubblicare quanto hai scritto assumendoti, contestualmente, ogni responsabilità qualora il contenuto del tuo commento sia oggetto di contestazioni legali da parte di terzi.

Riconosci altresí allo staff di Mr. Webmaster il diritto insindacabile di valutare, in totale autonomia e libertà di giudizio, se pubblicare o meno i commenti da te inviati o, eventualmente, rimuoverli anche dopo averli pubblicati, senza dovere alcuno di motivare o giustificare tali scelte.

In caso di dubbi o domande in merito alla moderazione dei commenti ti invitiamo a contattarci.