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Guida Flash MX

Guida alla creazione di animazioni mediante il software Adobe Flash MX. La guida si propone lo scopo di guidare il lettore alla scoperta di tutte le caratteristiche principali del software analizzando stage, timeline, pannelli, ecc. Le ultime lezioni della guida offrono alcuni esempi pratici relativi alla creazione di animazioni.
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  • Introduzione

    Lezione 1 - Animazioni, pulsanti animati, presentazioni, banner, questi sono solo alcuni dei punti di forza di Macromedia Flash MX. La caratteristica princip...

    270 lettori
  • La schermata iniziale

    Lezione 2 - Quando eseguiamo Macromedia Flash MX, e creiamo un Nuovo Documento Flash, la schermata che ci si presenterà è la seguente: non dobbiamo spaventa...

    268 lettori
  • Gli strumenti (1a parte)

    Lezione 3 - Questa illustrata qui sotto è la barra degli strumenti di Macromedia Flash MX. Essa si suddivide in 4 parti: - Strumenti - Visualizza - Col...

    205 lettori
  • Gli strumenti (2a parte)

    Lezione 4 - Vediamo nel dettaglio gli strumenti offerti da Flah MX: Seleziona: Permette di selezionare l’oggetto, o la linea guida all’interno dello stage Sott...

    244 lettori
  • La Timeline

    Lezione 5 - Questa qui sotto rappresentata è la Timeline di Macromedia Flash MX, essa ci dà la possibilità di organizzare il contenuto di un documento, di sudd...

    302 lettori
  • Lo Stage (1a parte)

    Lezione 6 - Lo stage si definisce come l’area rettangolare in cui possiamo inserire tutti gli elementi grafici che compongono un filmato di flash. E’ come una ...

    250 lettori
  • Lo Stage (2a parte)

    Lezione 7 - Come in quasi tutti i programmi di grafica anche all’interno di flash ci sono alcuni strumenti che permettono il corretto posizionamento del conten...

    221 lettori
  • I Pannelli

    Lezione 8 - I pannelli sono finestre autonome aperte nella finestra dell’applicazione per facilitare le regolazioni delle varie proprietà. Con essi infatti pot...

    205 lettori
  • Disegnare con Flash: le Linee

    Lezione 9 - Flash come già detto, utilizza elementi di grafica vettoriale per le sue animazioni di base. Infatti con Flash si può anche animare immagini bitmap...

    356 lettori
  • Disegnare con Flash: le Aree

    Lezione 10 - Per aree si intendono forme ovali, rotonde, rettangolari o poligonali costituiti da un colore riempimento interno interno ed un colore tratto che n...

    354 lettori
  • Inserire il testo

    Lezione 11 - In Flash MX è possibile inserire dei testo in più modi. Per prima cosa occorre precisare che in Flash MX esistono tre tipi di testo: - Testo Static...

    309 lettori
  • I Livelli

    Lezione 12 - Un componente fondamentale in Flash MX sono i livelli. Essi vengono visualizzati nella parte destra della timeline. Per meglio capire cosa sono i l...

    249 lettori
  • Librerie, Simboli e Istanze (1a parte)

    Lezione 13 - Fino ad ora abbiamo parlato prevalentemente della creazione e della modifica di elementi grafici statici. L'obbiettivo però sarà quello di utilizza...

    417 lettori
  • Librerie, Simboli e Istanze (2a parte)

    Lezione 14 - Nella precedente lezione abbiamo visto cosa sono e come funzionano LIBRERIE e SIMBOLI, ora non ci resta che vedere le ISTANZE... ISTANZE: Le istanz...

    354 lettori
  • I Pulsanti

    Lezione 15 - Quando creiamo un oggetto all'interno dello stage e decidiamo di convertirlo in simbolo (Elabora Converti in Simbolo), ci appare il menù in fig 1.1...

    384 lettori
  • Creare un'animazione: nozioni sui fotogrammi

    Lezione 16 - Il fotogramma é l'unità di misura del nostro filmato. Il fotogramma é un piccolo spazio, una parte all'interno della linea Temporale che viene riem...

    453 lettori
  • Creare un'animazione: fotogramma per fotogramma

    Lezione 17 - L'animazione fotogramma per fotogramma consiste nel creare l'illusione del movimento mostrando in sequenza una serie di immagini, ciascuna leggerme...

    1.326 lettori
  • Creare una animazione interpolata

    Lezione 18 - L'animazione interpolata é la soluzione ideale per creare movimento e cambiamenti degli oggetti contenuti nello stage nel corso del tempo. Questa s...

    475 lettori
  • Il pannello Azioni. Breve accenno.

    Lezione 19 - Esistono 2 tipi di azioni, un tipo assegnato ai fotogrammi e un tipo assegnato agli oggetti. Se come nel primo caso vengono collegate ad un fotogra...

    364 lettori
  • I suoni

    Lezione 20 - Flash permette l’uso dei soli suoni campionati, cioè registrati digitalmente o convertiti in formato digitale: flash infatti vi permette di importa...

    321 lettori
  • Esportazione di un filmato

    Lezione 21 - Per preparare il contenuto Flash da usare in altre applicazioni o esportare il contenuto del documento Flash corrente in un particolare formato di ...

    390 lettori
  • Pubblicazione di un filmato

    Lezione 22 - Ed eccoci finalmente al momento tanto atteso, abbiamo ultimato la nostra applicazione e ora vogliamo riprodurre la nostra applicazione, per fare qu...

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