Corsi on-line

Creare un semplice template con Flash 8

  • CommentiScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • Prev
  • NextCreare un semplice template con Flash 8
    Pagina 2 di 2

In quest'articolo vedremo com'è possibile realizzare con Flash 8 il template (la sola struttura) di un mini sito composto da una barra di navigazione, i cui tasti apriranno delle pagine composte da filmati flash. Prima di proseguire vi segnalo che in Rete è possibile trovare diversi templates gratuiti per Flash pronti da usare.

Cominceremo col realizzare un singolo pulsante.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Realizziamo a nostro piacimento la grafica del pulsante facendo ricorso alla nostra creatività ed agli strumenti di design che flash ci mette a disposizione.

Una volta che la grafica è pronta selezioniamo l'oggetto creato e premiamo [F8] per creare il nostro oggetto pulsante. Selezioniamo quindi la voce pulsante, inseriamo il nome dell'oggetto (ad esempio pulsante1) e diamo una conferma.

Doppio click sul pulsante ed entriamo nelle proprietà del pulsante appena creato.

Come possiamo notare nella linea temporale abbiamo gli stati (Su, sopra, giù, premuto). Lo stato su contiene il disegno del pulsante nel suo fotogramma chiave.

Ora inseriamo un nuovo fotogramma chiave nel fotogramma dello stato sopra, ne modifichiamo ad esempio i colori.

Sin ora ci siamo limitati a creare l'immagine del pulsante nel caso non ci sia interazione del mouse e quella al passaggio sopra (rollover).

Ora dobbiamo inserire un testo identificativo al nostro pulsante. Creiamo un nuovo livello sovrapposto a quello contenente la grafica ed inseriamo prima nello stato su e poi in quello sopra, un box testo (facendo attenzione che si trovino nella stessa posizione) e digitiamo il nome (nell'esempio pagina 1).

Ci troveremo in una situazione analoga alla seguente:

A questo punto passiamo alla duplicazione del pulsante per realizzare la barra di navigazione.

Entriamo nella libreria degli oggetti [CTRL+L] (come potremo notare il nostro unico oggetto è il pulsante1), e duplichiamo il nostro pulsante1, tante volte quante pagine vogliamo sia il nostro sito, e con un semplice click destro selezioniamo duplica.

Rinominiamo le nostre copie in modo da renderle riconoscibili (ad esempio pulsante2, pulsante3, pulsante4, ecc...).

Ora trasciniamo nella scena i nuovi pulsanti creati e disponiamoli a nostro piacimento.Come possiamo notare i nostri pulsanti avranno al loro interno lo stesso testo, in quanto copie esatte l'uno dell'altro.

Seguendo un ordine logico, passiamo a rinominare i testi dei singoli pulsanti, effettuando un semplice doppio click e agendo sui fotogrammi relativi ai testi degli stati su e sopra.

Una volta rinominati i pusanti avremo ottenuto una barra di navigazione del tipo:

Ora passiamo a creare le pagine alle quali i nostri pulsanti dovranno linkare.

Partecipa alle pre-registrazioni dei domini .cloud

Non perdere l'opportunità di aggiudicarti prima degli altri uno dei nuovi domini .cloud! Prenota i migliori domini e proteggi il tuo nome!

Corsi
  • Corso Flash
    Corso Flash
    Creare animazioni per il Web con Adobe Flash. A partire da 29 €
  • Corso Flash e Actionscript
    Corso Flash e Actionscript
    Creare applicazioni dinamiche utilizzando Flash e Actionscript. A partire da 39 €
Vedi anche...
Guide