Corsi on-line

Integrare Pinterest in WordPress

  • CommentiScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • Prev
  • NextIntegrare Pinterest in WordPress
    Pagina 2 di 3

Pinterest a buon diritto può essere considerato una della reti sociali del momento per la condivisione delle immagini. La struttura in bacheca consente di “pinnare” diversi contenuti visivi, da mettere in condivisione con gli altri utenti. Pinterest rappresenta una delle tendenze di internet più amata dell’ultimo periodo, ecco perché potrebbe essere utile integrare il servizio web con il proprio blog realizzato con la piattaforma WordPress.

Per integrare Pinterest nel nostro blog, possiamo ricorrere all’utilizzo di tre appositi plugin:

  • Pin It Button
  • Pretty Pinterest Pins
  • Pinterest RSS Widget

Vediamo nello specifico le differenti funzionalità dei tre plugin.

Pin It Button: integrare il pulsante Pin It

Pin It Button serve ad integrare il pulsante Pin It, in modo che gli utenti, cliccandoci, possano facilmente condividere i contenuti che interessano loro. Possiamo inserire il pulsante assieme a quelli che servono per la condivisione su Facebook e su Twitter e può essere applicato sia alle pagine del blog che ai singoli post.

Per installare il plugin Pinterest Pin It Button su Wordpress dobbiamo spostarci nell’area aggiungi nuovo nella scheda plugin del pannello di amministrazione. A questo punto scriviamo nella casella di ricerca il nome da cercare e premiamo invio. Dopo qualche secondo facciamo clic su dettagli in corrispondenza del risultato trovato che ci interessa e poi su installa ora sulla destra.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Attendiamo che venga installato il plugin e attiviamolo. In seguito nel menu a sinistra comparirà una nuova voce, Pin It Button. Clicchiamo e si aprirà la pagina di configurazione del componente aggiuntivo.

Nel primo riquadro dobbiamo scegliere come il plugin gestirà le immagini da condividere sul social network. Clicchiamo su “User selects image from popup” per lasciare agli utenti la possibilità di scegliere quale immagine condividere sul proprio profilo di Pinterest oppure su “Image is pre-selected” se vogliamo che il plugin individui automaticamente l’immagine che deve essere condivisa.

Nel menu a tendina Pin Count scegliamo se sul sito, in corrispondenza del pulsante, dovremo visualizzare anche il conteggio dei pin effettuati, se questa indicazione dovrà essere mostrata accanto al pulsante, a destra, oppure sotto il pulsante. Possiamo evitare anche l’opzione lasciando la voce No Count.

Mettiamo un segno di spunta nella casella accanto ad "Always show pin count (even when zero)" per dire al plugin di mostrare sempre il conteggio dei pin, anche quando è pari a zero.

Pin It Button: impostazioni iniziali

Il secondo riquadro della pagina delle impostazioni ci consente di scegliere dove vogliamo far comparire il plugin. Possiamo scegliere una o più tra queste opzioni:

Pin It Button: posizione
  1. Blog Home Page (or Latest Posts Page), per visualizzare il pulsante Pin It nell’home del sito e nelle pagine che mostrano gli ultimi articoli inseriti;
  2. Front Page (different from Home Page only if set in Settings > Reading), per visualizzare il pulsante in una pagina, che non sia la tradizionale home, che abbiamo scelto come home page, se lo abbiamo fatto tra le impostazioni di WordPress;
  3. Individual Posts, per visualizzare il Pin It nelle pagine degli articoli;
  4. WordPress Static “Pages”, per visualizzare il pulsante nelle pagine statiche;
  5. Archives (includes Category, Tag, Author and date-based pages), per visualizzare il pulsante nelle pagine di archivio.

Se vogliamo disabilitare il pulsante in uno specifico articolo o in una pagina, basterà spostarsi in basso nella finestra dell’editor di ogni singola pagina e togliere la spunta in corrispondenza della rispettiva voce Show.

Il seguente riquadro ci mostra dove vogliamo che compaia il pulsante:

Pin It Button: posizione pulsante
  1. Above Content, sopra il contenuto della pagina;
  2. Below Content, sotto il contenuto;
  3. On Post Excerpts, nella prima parte dell’articolo.

Al termine, quando avremo fatto le nostre scelte, dobbiamo fare clic su "Save All Settings".

Il plugin ci offre anche alcuni shortcode interessanti per personalizzare il pulsante manualmente. Possiamo includere il Pin It button in qualsiasi articolo, semplicemente utilizzando il codice [pinit].

Abbiamo a disposizione questi parametri per personalizzare il pulsante:

  1. count: none (default), horizontal, vertical, per decidere dove mostrare il conteggio;
  2. url: URL of the web page to be pinned (defaults to current post/page URL), per scegliere l’url della pagina da condividere su Pinterest;
  3. image_url: URL of the image to be pinned (defaults to first image in post), per scegliere l’url dell’immagine da condividere;
  4. description: description of the pin (defaults to post title), per scegliere la descrizione dell’immagine da condividere;
  5. float: none (default), left, right, per scegliere la posizione del pulsante;
  6. always_show_count: false (default), true -- if true will show count even if zero, per scegliere se mostrare in ogni caso il conteggio.

Ad esempio se vogliamo personalizzare il pulsante mostrando il conteggio accanto al pulsante ed allineando il pulsante a destra, possiamo scrivere [pinit count="horizontal" float="right"].

Corsi
  • Corso Joomla!
    Corso Joomla!
    Creare siti web utilizzando Joomla! 3.x. A partire da 29 €
  • Corso WordPress
    Corso WordPress
    Creare siti e blog di successo con WordPress. A partire da 29 €
Vedi anche...
Guide