Corsi on-line

Creiamo la sitemap per il nostro blog WordPress con Google XML Sitemaps

  • CommentiScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • Prev
  • NextCreiamo la sitemap per il nostro blog WordPress con Google XML Sitemaps
    Pagina 2 di 3

Fare in modo che le pagine web del nostro blog si indicizzino correttamente è molto importante al fine di offrire un'adeguata visibilità al nostro sito realizzato con WordPress. Per questo possiamo sfruttare alcuni strumenti che ci possano aiutare a segnalare ai motori di ricerca i contenuti del nostro blog. Fra questi strumenti molto utile è il plugin Google XML Sitemaps.

Il plugin Google XML Sitemaps permette di realizzare la sitemap da inviare ai motori di ricerca e di aggiornarla ogni volta che andiamo a creare dei contenuti nuovi per il nostro blog.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Se non sapete cos'è una sitemap ed a cosa serve, vi suggerisco di leggere questo articolo.

Come installare il plugin Google XML Sitemaps

All’interno della bacheca di WordPress dobbiamo selezionare a sinistra la voce Plugin e poi Aggiungi nuovo. Qui dobbiamo sfruttare l’apposito campo di ricerca, immettendo il nome del plugin in questione ed avviando la ricerca. Una volta rintracciato fra i risultati che ci vengono restituiti, per avviare l’installazione, dobbiamo fare clic con il mouse su Installa ora. Procediamo dunque alla sua attivazione.

Google XML Sitemaps: installazione

Come configurare il plugin Google XML Sitemap

La successiva fase prevede un’operazione di configurazione del plugin Google XML Sitemaps, in modo che la sitemap che abbiamo generato sia più corretta possibile. Per fare tutto ciò dobbiamo scegliere nel menu a sinistra la voce Impostazioni e poi il plugin XML Sitemap, che adesso viene visualizzato fra le opzioni. In questo modo entriamo nella pagina di configurazione del plugin.

Google XML Sitemaps: menu
Corsi
  • Corso Joomla!
    Corso Joomla!
    Creare siti web utilizzando Joomla! 3.x. A partire da 29 €
  • Corso WordPress
    Corso WordPress
    Creare siti e blog di successo con WordPress. A partire da 29 €
Vedi anche...
Guide