Corsi on-line

Creare un sito di video sharing con Joomla e hwdVideoShare

  • CommentiScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • Prev
  • NextCreare un sito di video sharing con Joomla e hwdVideoShare
    Pagina 2 di 2

hwdVideoShare è un’estensione per Joomla che permette di condividere video attraverso un meccanismo molto simile a quello sfruttato da YouTube. I formati supportati sono molteplici: mpg, mpeg, avi, divx, mp4, flv, wmv, rm, mov, moov, asf, swf e vob. Tutti gli utenti del sito potranno autonomamente procedere all’upload dei propri video e visualizzare i filmati caricati dagli altri iscritti.

Come installare hwdVideoShare

Per installare hwdVideoShare, bisogna come prima cosa cliccare su questo link e poi sul pulsante con la scritta Download. Nella nuova pagina bisogna cercare il link UNZIP_FIRST_hwdVideoShare_SVN-XXXX.zip e poi occorre salvare il file sul desktop del nostro computer. Il file va decompresso, in modo da ottenere 8 file in formato zip. Si tratta più precisamente di un componente (com_hwdVideoShare_YYYYMMDD.tar.gz) e di 7 plugin.

A questo punto è necessario andare nel pannello di amministrazione di Joomla e seguire il seguente percorso: menu Estensioni, Installa/Disinstalla, Carica File & Installa.

L'articolo continua dopo la pubblicità

E' necessario selezionare il file com_hwdVideoShare_YYYYMMDD.tar.gz e vedere se viene visualizzata una barra blu con il messaggio Installazione componente eseguita correttamente. Se appare tutto ciò, significa che l’installazione è andata per il verso giusto.

Occorre poi ripetere il percorso menu Estensioni, Installa/Disinstalla, Carica File & Installa. Questa volta vanno però selezionati i 7 plugin. Come al solito, va attesa la visualizzazione della voce Installazione plugin eseguita correttamente.

Come configurare hwdVideoShare

Per configurare il plugin hwdVideoShare, bisogna selezionare dal menu Estensione la voce Gestione plugin. Poi si deve proseguire con la voce Seleziona tipo dal menu a tendina e selezionare progressivamente hwdvs-language, hwdvs-template, hwdvs-thirdparty e hwdvs-videoplayer. I vari plugin di hwdVideoShare vanno attivati mediante un click sulla crocetta rossa che si trova sulla colonna Attivato.

hwdVideoShare: attivazione

Per configurare le altre impostazioni, si deve scegliere hwdVideoShare dal menu Componenti e seguire le semplici istruzioni.

Corsi
  • Corso Joomla!
    Corso Joomla!
    Creare siti web utilizzando Joomla! 2.5. A partire da 29 €
  • Corso WordPress
    Corso WordPress
    Creare siti e blog di successo con WordPress. A partire da 29 €
Vedi anche...
Guide