Corsi on-line

Guida sviluppo App per Android

Creare app per Android, la guida introduttiva al mondo dello sviluppo delle applicazioni per dispositivi basati sul sistema operativo Android. La guida vuole assistere il lettore nell'apprendimento delle tematiche di base legate alla creazione di app per smartphone e tablet equipaggiati con Android.
  • CommentiScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • Introduzione ad Android

    Lezione 1 - Introduzione alla guida che si prefigge lo scopo di insegnare a creare app per il sistema operativo mobile Android. Cos'è Android? Perchè è importa...

    14.960 lettori
  • Gli strumenti di lavoro

    Lezione 2 - Prima di presentare gli strumenti di lavoro necessari per poter creare applicazioni per Android, elenchiamo i pre-requisiti necessari per la compre...

    22.246 lettori
  • Installare Android SDK

    Lezione 3 - Dopo aver fatto una panoramica su Android e su quelli che sono gli strumenti di lavoro per creare App, è giunto il momento di passare all'installaz...

    25.099 lettori
  • Configurare Eclipse + ADT

    Lezione 4 - Una volta conclusa l'installazione di Android SDK dobbiamo fare la conoscenza dell’ambiente di sviluppo (IDE) che ci consentirà di sviluppare ...

    20.536 lettori
  • La prima applicazione Android

    Lezione 5 - Dopo aver installato tutti gli strumenti di sviluppo passiamo alla realizzazione della prima classica applicazione Hello World. Avviamo dunque Ecli...

    16.589 lettori
  • L'emulatore Android

    Lezione 6 - Il SDK di Android include, come abbiamo visto, un emulatore virtuale di dispositivi mobili che funziona sui nostri pc e permette di sviluppare e te...

    6.355 lettori
  • Anatomia di un'applicazione Android

    Lezione 7 - Dopo aver creato la nostra prima applicazione Android è il momento di analizzare i vari componenti di un progetto Android. Osservando la finestra P...

    5.835 lettori
  • Le Activity

    Lezione 8 - Nelle lezioni precedenti abbiamo appreso che un'activity è essenzialmente una finestra che contiene l'interfaccia utente di un'applicazione ed il s...

    10.456 lettori
  • Gestire le activity tramite gli intent

    Lezione 9 - Un'applicazione Android può contenere zero o più activity. Quando sono presenti più activity all'interno di un'applicazione solitamente è necessari...

    8.305 lettori
  • Analizziamo il nostro progetto (1a parte)

    Lezione 10 - Nei capitoli precedenti abbiamo mostrato la struttura del nostro progetto e abbiamo preso un po' di familiarità con il simulatore. Adesso ci occupe...

    8.443 lettori
  • Analizziamo il nostro progetto (2a parte)

    Lezione 11 - Accantoniamo per un momento il file R.java: nei capitoli successivi vedremo un esempio nel quale aggiungeremo degli elementi grafici alla nostra ac...

    6.643 lettori
  • Widget e View: alcune osservazioni

    Lezione 12 - In questa lezione effettueremo alcune osservazioni preliminari su Widget e View. Il package android.widget Questo pacchetto contiene tutti gli el...

    6.473 lettori
  • Rendiamo modificabile un oggetto dichiarato nel main.xml

    Lezione 13 - Andiamo adesso a mettere in pratica quanto detto nell'ultima parte del capitolo precedente. Come punto di partenza possiamo utilizzare il progett...

    5.912 lettori
  • Diamo uno sguardo al file R.java

    Lezione 14 - Nel capitolo precedente, probabilmente, i lettori più attenti avranno fatto caso all'argomento R.id.testo1 (oppure R.id.testo2) passato al metodo f...

    6.372 lettori
  • Aggiungiamo dei bottoni al nostro progetto

    Lezione 15 - Introduciamo adesso una nuova view: i button. I bottoni, insieme alle TextView, sono una delle view più utilizzate nelle applicazioni. Riprendiamo ...

    7.983 lettori
  • Aggiungiamo un listener ai nostri bottoni

    Lezione 16 - Nel capitolo precedente abbiamo costruito la struttura base dell'applicazione, inserendo una TextView e due bottoni. In questo capitolo assoceremo ...

    9.710 lettori
  • Un listener ottimizzato per gestire i click sui nostri bottoni

    Lezione 17 - Nel precedente capitolo non è stata volutamente offerta al lettore una versione ottimizzata della procedura di configurazione di un listener, in qu...

    6.872 lettori
  • Costruire il file main.xml mediante interfaccia grafica

    Lezione 18 - In tutti gli esempi precedenti è stato fornito al lettore il listato XML per la creazione e il posizionamento degli oggetti. Se ricordate bene, qua...

    5.341 lettori
  • Utilizziamo l'oggetto EditText

    Lezione 19 - Presentiamo ora un'altra view molto utilizzata nelle applicazioni ovvero l'oggetto EditText il quale permette l'immissione di testo da parte dell'u...

    8.878 lettori
  • Visualizziamo a schermo un'immagine con ImageView

    Lezione 20 - L'ImageView altro non è che l'oggetto che permette al programmatore di mostrare a schermo un'immagine. Prima di fare un esempio pratico relativo al...

    10.497 lettori
  • Utilizziamo i Toast

    Lezione 21 - Andiamo in questo capitolo a trattare l'oggetto Toast. Esso viene utilizzato in molte applicazioni per mostrare all'utente un messaggio di durata t...

    6.458 lettori
  • Creare un AlertDialog

    Lezione 22 - Altro strumento che comunemente viene utilizzato all'interno di molte applicazioni è l'AlertDialog. Questo elemento viene utilizzato per mostrare u...

    8.330 lettori
  • Aggiungere bottoni ad un AlertDialog

    Lezione 23 - Ovviamente una AlertDialog strutturata come quella del capitolo precedente non è molto utile in quanto non presenta alcun bottone e di fatto blocca...

    4.755 lettori
  • I layout: il LinearLayout

    Lezione 24 - Arrivati a questo punto della guida sono stati presentati molti argomenti e mostrato il codice relativo alla creazione di tutti i principali elemen...

    5.568 lettori
  • I Layout: TableLayout, FrameLayout e RelativeLayout

    Lezione 25 - Il TableLayout è un layout molto particolare che permette di organizzare i contenuti come se stessimo lavorando con una tabella. Un esempio di appl...

    5.610 lettori
  • Menu: cosa sono gli OptionsMenu

    Lezione 26 - Una generica applicazione degna di questa nome dovrà possedere un menù attraverso il quale l'utente potrà scegliere tra le diverse operazioni da es...

    3.764 lettori
  • Menu: OptionsMenu e associazione di un listener

    Lezione 27 - In questa lezione andremo ad analizzare il codice relativo all'OptionsMenu che abbiamo creato nella lezione precedente. Il codice all'interno del ...

    3.279 lettori
  • Menu: i ContextMenu

    Lezione 28 - Nei capitoli precedenti abbiamo analizzato approfonditamente il menu di tipo IconMenu che è, generalmente, il più utilizzato. Altra risorsa che And...

    3.225 lettori
  • Data Storage: Internal Storage ed External Storage

    Lezione 29 - Fino a questo momento abbiamo mostrato al lettore una panoramica molto ampia e approfondita per quanto rigarda lo sviluppo di applicazioni su piatt...

    4.455 lettori
  • Data Storage: utilizzare database SQLite

    Lezione 30 - Nella lezione precedente abbiamo focalizzato la nostra attenzione sullo storage di tipo interno, per esempio quello operato su un file di testo nel...

    5.914 lettori
  • SQLite: esempio pratico di utilizzo della classe GestioneDB

    Lezione 31 - Vediamo ora come operare sui dati effettuando le consuete operazioni di inserimento, lettura e modifica. Per farlo modifichiamo il file MainActivit...

    2.067 lettori
  • Gestire i database con SQLite Database Browser

    Lezione 32 - Quello che abbiamo visto è utile a livello didattico, tuttavia spesso nelle applicazioni reali risulta più efficiente creare il database in fase di...

    4.188 lettori
  • Data Storage: Shared Preferences

    Lezione 33 - L'ultima metodologia utilizzabile per il salvataggio permanente dei dati che andremo a presentare in questa guida è quella relativa alle Shared Pre...

    4.571 lettori
  • Accesso a risorse remote tramite HTTP

    Lezione 34 - Per le applicazioni un metodo comune di comunicare con il mondo esterno consiste nell'utilizzare HTTP, un protocollo attraverso cui è possibile eff...

    2.636 lettori
  • Pubblicare un'applicazione: gli attributi del file AndroidManifest.xml

    Lezione 35 - Nel corso delle lezioni precedenti abbiamo imparato tante cose interessanti che è possibile fare su un dispositivo Android. Tuttavia prima di rende...

    1.213 lettori
  • Firmare l'applicazione e generare l'APK con Eclipse

    Lezione 36 - Come abbiamo accennato, tutte le applicazioni Android devono essere firmate digitalmente prima di essere distribuite sui dispositivi. Fortunatament...

    2.920 lettori
  • Distribuire applicazioni su Google Play

    Lezione 37 - Dopo aver ottenuto il file apk firmato ci serve un modo per portare l'applicazione sui dispositivi degli utenti. Fondamentalmente esistono tre poss...

    6.119 lettori
Corsi
  • Corso Creare app per Android
    Corso Creare app per Android
    Sviluppare applicazioni per dispositivi Android. A partire da 39 €
  • Corso Java
    Corso Java
    Programmazione OOP in ambiente Java SUN. A partire da 39 €
  • Corso XML
    Corso XML
    Creazione di strutture XML, XSL ed altri linguaggi eXtensible. A partire da 39 €
Altre Guide